+39 393 7902494
Via Tre Settembre,99 - 47891 DOGANA (SM) Repubblica di San Marino COE: SM 28085

Video

Video

sm 3

Lion

Diamonds

Quartiere dei diamanti di Anversa e Antwerp World Diamond Centre (AWDC)

22 Hoveniersstraat B-2018 Antwerp

Area: ad est della stazione centrale Anversa

Anversa è considerata la capitale della lavorazione dei diamanti ed è anche conosciuta con il nome di Diamondland, terra dei Diamanti (Diamantkwartier). Nel cosiddetto Quartiere dei diamanti, un tempo conosciuto come Hoge Raad voor Diamant(HRD), sono presenti 1500 aziende e 4 borse di scambio del Diamante.

La tradizione storica del taglio e del commercio dei diamanti ad Anversa dura da oltre 500 anni e ancora oggi il Centro Diamanti di Anversa è conosciuto per la famosa etichetta di qualità ‘Tagliato ad Anversa‘, una delle maggiori garanzie mondiali nella lavorazione delle pietre preziose.

Nel Cinquecento la città divenne la più importante repubblica mercantile nel mondo occidentale, aveva il monopolio del commercio di diamanti e si poneva inizialmente da tramite tra le principali città della Germania meridionale e la finale destinazione del mercato, Bruges. Nonostante quest’ultima poté mantenere una posizione di preminenza fino alla fine del XIV secolo, la sua economica andò man mano decadendo a causa del progressivo insabbiamento del fiume Zwin, che sin dal 1134 collegava Bruges al Mare del Nord. Insieme ad altre attività economiche, il fulcro del commercio dei diamanti, a poco a poco si spostò da Bruges ad Anversa, che poteva offrire migliori servizi di scambio. Alla fine del XVII secolo, fu la volta di Amsterdam, città privilegiata da libertà religiosa e civile.

Una delle caratteristiche principali di Anversa è la presenza di una folta comunità ebraica, concentrata soprattutto nel quartiere dei Diamanti, che risulta infatti dominato da commercianti ebrei e indiani (i primi diamanti nell’antichità provenivano dalle Indie orientali). Più del 80% delle attività degli ebrei di Anversa è concentrata nel commercio dei diamanti. Nel quartiere è situato il Museo Provinciale dei Diamanti.